Mi chiamo Silvia Scarafoni e sono il nuovo portiere, insieme a Giulio Guiducci, della zona Fontivegge-Madonna Alta. Sono di origini abruzzesi, ma vivo a Perugia dagli ultimi mesi del 2019 e ho recentemente terminato gli studi in Progettazione delle politiche sociali presso l’ateneo perugino, dove oggi frequento il master in Esperto in progettazione e gestione di politiche e processi partecipativi. Proprio dai miei studi nasce la curiosità verso il rapporto viscerale che lega le persone al loro territorio e l’importanza che ricoprono la coltivazione e la cura di questo legame indissolubile.
Il mio interesse verso questo progetto nasce con il mio tirocinio curriculare presso la cooperativa sociale BorgoRete, durante il quale ho potuto prendere parte alle prime fasi di Agenda Urbana. Ne sono rimasta immediatamente affascinata perché mi sembrava che per la prima volta tutti i miei interessi prendessero forma nella cura del territorio attraverso la partecipazione. Il mio ruolo in questo progetto riguarda proprio quest’ultimo concetto; infatti, io mi occuperò principalmente (ma non esclusivamente) della parte più tecnica che riguarderà la generazione di Patti di Collaborazione tra la cittadinanza e il Comune di Perugia, grazie alla specializzazione che sto seguendo con il master. Sarà un enorme piacere mettere in pratica il sapere tecnico generando un beneficio con e per la comunità, anche cercando di creare nuove sinergie e nuove possibilità per il territorio. Credo sia importantissima e imprescindibile la partecipazione della cittadinanza nei processi di ricostruzione del tessuto comunitario e di rigenerazione del territorio, per questo sono più che felice di poter essere parte di questo progetto. Sarà interessante anche cercare di individuare i beni comuni su cui lavorare e su cui costruire insieme alla cittadinanza, sono sicura che quest’attività sarà in grado di aprire tantissime nuove prospettive nella lettura dei bisogni del territorio.
Sono anche molto contenta di essere affiancata da Giulio, l’altro portiere della zona Fontivegge-Madonna Alta, che sarà sicuramente una risorsa preziosa per ciò che riguarda la lettura e la conoscenza del territorio. Insieme saremo disponibili per la cittadinanza nella nuova sede in via Diaz che ci auguriamo possa essere un punto di riferimento per la comunità, nonché luogo di socialità e aggregazione. Da studentessa fuorisede mi sono affezionata tantissimo al territorio perugino e spero di poter dare il mio contributo nella sua valorizzazione insieme alle persone del posto, con il desiderio di avvicinarmi e conoscere sempre di più le particolarità e i segreti di Perugia.
Articolo di Silvia Scarafoni
Foto di Francesca Boccabella