Un documentario classico e un web-doc. Per raccontare il pezzo di città che si muove intorno alla scuola. Il 31 maggio in anteprima al festival PoesiaEuropa
Dalla cultura popolare russa nasce un gioco di legno diventato famoso in tutto il mondo, la Matrioska, un insieme di bambole di diversa dimensione racchiuse una dentro l’altra, dalla più grande alla più piccola se si smonta, dalla più piccola alla più grande se si costruisce.
Pensiamo al Liceo Statale Assunta Pieralli di Perugia come al pezzo più piccolo e al quartiere che lo circonda e alla città come a quelli più grandi.
Noi di Luoghi Comuni insieme alla classe terza A del Pieralli abbiamo costruito una sorta di Matrioska, intrecciando storie dentro altre storie che sono poi diventate il web-documentary Lente d’ingrandimento – dal Pieralli in poi. La stessa cosa è stata fatta dall’associazione RealMente e dalla classe quarta A, con la creazione del documentario 06124 – Voci tra i palazzi.
Questi due prodotti sono il frutto del lavoro del progetto DocuAzione, una collaborazione fra il Liceo Pieralli, RealMente e Luoghi Comuni. Durante il pomeriggio di mercoledì 31 maggio (alle 16, col coordinamento del docente Sergio Pasquandrea), in occasione della quinta edizione del festival PoesiaEuropea all’Isola Polvese, verrà proiettato in anteprima il documentario e illustrata la genesi del web doc.
Inoltre, per la festa di quartiere Birago and friends, il nove giugno si potrà assistere alla visione di 06124 – Voci tra i palazzi.
All’inizio del progetto, nel mese di febbraio 2023, eravamo tutti un po’ spaesati, noi non conoscevamo i ragazzi e i ragazzi non conoscevano noi. Sapevamo cosa fare e c’erano tante idee, ma era necessario trovare un fil rouge che potesse legare tutti. Aiutati dagli insegnanti cardini del progetto, Gabriella Rocco e Antonello Penna, è stato costruito un rapporto di fiducia che nei mesi ha portato alla scoperta di nuove realtà.
Il liceo si trova in piazzale Anna Frank, vicino via della Pescara, via del Lavoro e via Birago. Nessuno dei ragazzi, a eccezione di pochi, conosceva la zona in cui si trova la loro scuola. Molti di loro sono pendolari, c’è chi arriva da San Sisto, chi da Brufa e chi da Tuoro e nessuno passa i pomeriggi in piazza Birago o nelle aree limitrofe. Per questo abbiamo deciso di portarli alla scoperta del quartiere in cui trascorrono gran parte della loro giornata.
Abbiamo mappato tutta la zona, visitato ogni strada e parlato con i negozianti, abbiamo cercato storie e trovato molto di più di quello che ci aspettavamo.
I ragazzi sono diventati dei reporter, pronti a intervistare chi vive nel quartiere o chi ci lavora. Hanno chiacchierato, tra i tanti, con don Luca della parrocchia dei Santi Biagio e Savino, con i ragazzi di PopUp e con la tabaccaia Marta. Qualche volta hanno ricevuto dei no da parte di chi non desiderava essere intervistato, ma la maggior parte dei residenti e operatori è stata ben felice di regalargli un po’ del proprio tempo. Riordinare tutto il lavoro non è stato semplice, ma il gioco di squadra ha portato ottimi risultati e non solo in termini di prodotti costruiti, ma anche per i legami nati fra tutti i protagonisti del progetto.
La fine dell’anno scolastico si avvicina e il lavoro verrà messo in pausa solo per le vacanze estive. Continuerà durante la nona edizione del PerSo Perugia Social Film Festival, dal 30 settembre all’8 ottobre, con il racconto e la proiezione del web documentary e del documentario. Inoltre gli studenti, ormai di quarta e quinta A, proseguiranno con l’esplorazione del mondo del cinema e diventeranno parte di una giuria che assegnerà il premio alla categoria PerSo cinema italiano. Noi di Luoghi Comuni e RealMente saremo ancora accanto a loro.
Federica Magro